• Presentazione del primo volume dell'Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro su piattaforma digitale

    il 24 maggio 2021, alle ore 16.00, in diretta streaming tramite il canale Youtube del Quirinale, accessibile attraverso il portale storico della Presidenza della Repubblica, a questo link: https://youtu.be/7co0-IKkEWE .
    Il volume, a cura di Gaetano Crociata e Paolo Trionfini, edizione critica e nota storico-critica di Tiziano Torresi, é dedicato agli Scritti giovanili (1932-1946), quelli che Moro scrisse da membro dell'Azione Cattolica giovanile universitaria e da intellettuale. Per il programma della presentazione, leggi tutta la notizia.
  • Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo" all'Università di Bari Aldo Moro

    In occasione del XLI anniversario della morte dello statista, sarà presentato il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, si terrà a Bari presso l’Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, 1) il 10 maggio 2019 alle ore 16.00. Leggi tutta la notizia.
  • Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo"

    Ascolta l’audio dell’evento - Il 13 febbraio 2019 è stato presentato, presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). All’iniziativa sono intervenuti Giuliano Amato, Marco Damilano, Marina Giannetto, Renato Moro e Maria Salvati. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    - Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti programmati per il trentennale

La questione dell'identità nazionale nel XXI secolo


Cosa significa essere italiani oggi? L’identità nazionale italiana è in crisi?

Su questi temi è in corso in Italia un vasto dibattito pubblico, che certamente coinvolge il mondo della ricerca, ma che soprattutto sta avendo un diretto impatto sul confronto politico, anche perché si intreccia con questioni di pressante rilevanza quali la globalizzazione, le migrazioni internazionali, gli squilibri territoriali tra Nord e Sud o il rafforzamento delle identità locali.

Per un difetto di visione, troppo spesso si pensa che quello dell’identità nazionale sia un problema solo italiano, peculiare di un Paese che all’unità nazionale è arrivato tardi e, secondo alcuni, in modo anomalo. Allo stesso modo, questa volta per un difetto di memoria, si tende a considerare quella dell’identità nazionale una questione nuova, che si è posta all’attenzione solo in anni molto recenti.

In realtà, non è così. Gran parte delle collettività nazionali, in Europa così come in altre aree continentali, si stanno da tempo interrogando sulla natura, sui contenuti e sul futuro della propria identità nazionale. In sede scientifica, poi, la ricerca sui temi della nazione e del nazionalismo è in corso ininterrottamente da un secolo ed oltre.

Anche per capire meglio le questioni italiane e per coglierne appieno la rilevanza e la profondità, l’Accademia di studi storici Aldo Moro, nell’ambito del programma “L’intelligenza e gli avvenimenti”, intende favorire una riflessione su questi temi, pubblicando in questa sezione una serie di materiali e contributi diversi, quali ras