• Presentazione del primo volume dell'Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro su piattaforma digitale

    il 24 maggio 2021, alle ore 16.00, in diretta streaming tramite il canale Youtube del Quirinale, accessibile attraverso il portale storico della Presidenza della Repubblica, a questo link: https://youtu.be/7co0-IKkEWE .
    Il volume, a cura di Gaetano Crociata e Paolo Trionfini, edizione critica e nota storico-critica di Tiziano Torresi, é dedicato agli Scritti giovanili (1932-1946), quelli che Moro scrisse da membro dell'Azione Cattolica giovanile universitaria e da intellettuale. Per il programma della presentazione, leggi tutta la notizia.
  • Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo" all'Università di Bari Aldo Moro

    In occasione del XLI anniversario della morte dello statista, sarà presentato il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, si terrà a Bari presso l’Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, 1) il 10 maggio 2019 alle ore 16.00. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Network dei ricercatori

Sulla base delle attività svolte in questi ultimi anni dal Gruppo di lavoro per la ricerca storiografica su Aldo Moro , è stato creato un network di storici italiani interessati a studiare la vita e le opere dello statista, a indagare il contesto in cui egli si è reso protagonista e a riflettere su quanto la conoscenza della sua vicenda umana e politica possa contribuire a orientarsi meglio nelle sfide che un mondo sempre più complesso pone all’Italia e all’Europa. L’approccio del network è caratterizzato dal confronto, dallo scambio di informazioni e di opinioni, e dalla progressiva messa a punto e diffusione pubblica di contributi e materiali.
Il network ha come suo prossimo, importante appuntamento pubblico il convegno che si terrà a Roma dal 9 all’11 maggio 2013 intitolato “ Studiare Aldo Moro per capire l’Italia”, che già da ora si proietta verso le celebrazioni del centenario della nascita dello statista, nel 2016. In questa prospettiva, si prevede un futuro ulteriore allargamento del network, non solo dal punto di vista del numero di membri, ma anche da quello della loro appartenenza disciplinare, includendo anche sociologi, scienziati politici, giuristi.

Chi fosse interessato a conoscere di più il network e a partecipare alle sue attività può scrivere qui: mezzana@accademiaaldomoro.org

 

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA AI MEMBRI DEL NETWORK