• Presentazione del primo volume dell'Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro su piattaforma digitale

    il 24 maggio 2021, alle ore 16.00, in diretta streaming tramite il canale Youtube del Quirinale, accessibile attraverso il portale storico della Presidenza della Repubblica, a questo link: https://youtu.be/7co0-IKkEWE .
    Il volume, a cura di Gaetano Crociata e Paolo Trionfini, edizione critica e nota storico-critica di Tiziano Torresi, é dedicato agli Scritti giovanili (1932-1946), quelli che Moro scrisse da membro dell'Azione Cattolica giovanile universitaria e da intellettuale. Per il programma della presentazione, leggi tutta la notizia.
  • Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo" all'Università di Bari Aldo Moro

    In occasione del XLI anniversario della morte dello statista, sarà presentato il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, si terrà a Bari presso l’Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, 1) il 10 maggio 2019 alle ore 16.00. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Assistenza per studi e tesi di laurea

L’Accademia svolge fin dalla nascita un’attività di assistenza ai laureandi per la compilazione di tesi di laurea inerenti alla figura e all'opera di Aldo Moro, prevalentemente nelle discipline storiche, giuridiche e sociali.

Nel corso degli anni, il personale dell’Accademia ha offerto la sua consulenza a studenti provenienti da diverse università italiane, fornendo indicazioni bibliografiche e bibliografie ragionate, mettendo a disposizione testi e documenti presenti nell’archivio e nella biblioteca dell’Accademia, reperendo informazioni per eventuali approfondimenti degli argomenti trattati nelle tesi (ulteriori fonti da consultare, anche all’estero, quali libri e documenti, materiale filmico e fotografico, studiosi e testimoni).

L’Accademia, inoltre, ha fornito tale tipo di assistenza a studiosi e ricercatori, italiani e stranieri, per lo svolgimento di lavori riguardanti Aldo Moro e le aree disciplinari di interesse dell'Accademia stessa.