• ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L'Edizione nazionale delle opere
    Il 10 maggio scorso, in occasione del XXXIX anniversario della morte di Aldo Moro, si è tenuto un incontro dal titolo “ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L’Edizione nazionale delle opere”.
    Sono intervenuti Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro, Sara Tonelli. E’ intervenuto anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, On. Dario Franceschini. Vai alla pagina dell'iniziativa. Leggi tutta la notizia.
  • Incontro "Attualità del pensiero di Emmanuel Mounier"
    L’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell'Accademia di Studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni, organizza un incontro di studi su “Attualità del pensiero di Emmanuel Mounier” che si terrà il 27 giugno 2017 a Civita Castellana (VT), alle ore 17:00, presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5). Leggi tutta la notizia.
  • Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro
    L’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro è stata istituita dal Ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo, con Decreto ministeriale del 15 novembre 2016. Il Presidente della Commissione scientifica, che si è insediata il 6 dicembre 2016, è il professor Renato Moro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di proporre un’edizione critica, filologicamente avvertita e annotata, dei testi editi e inediti di Aldo Moro, con una loro introduzione storica. Leggi tutta la notizia.
  • "Aldo Moro - La politica interprete della società " - Torino, 14 dicembre 2016
    La Fondazione Carlo Donat Cattin e L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in occasione del centenario della nascita dello statista, organizzano il 14 dicembre a Torino l’incontro “Aldo Moro – La politica interprete della società” (ore 17.30 – Polo del ‘900, Sala del novecento – Via del Carmine, 14). Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    - Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti programmati per il trentennale

Il bollettino

L’Accademia di studi storici Aldo Moro pubblica periodicamente un bollettino, per diffondere informazioni sulle sue attività.

I numeri dei bollettini già usciti:

- settembre 2010

- luglio 2008

- aprile 2008

- gennaio 2008

- Nota informativa 2005-2007

- Religioni e democrazia. Notiziario dell’Accademia di studi storici Aldo Moro, maggio 2004. Numero dedicato alla XXV Commemorazione di Aldo Moro

- Religioni e democrazia. Notiziario dell’Accademia di studi storici Aldo Moro, maggio 2002

- Nota informativa 1995-2000

- gennaio-aprile 1994. Numero dedicato alla ottava sessione del Forum permanente sulla questione meridionale "Numeri, dati e immagini"

- gennaio-febbraio 1993

- luglio-ottobre 1992. Numero dedicato alla settima sessione del Forum permanente sulla questione meridionale "Professionalità, università e formazione"

- marzo-giugno 1992. Numero dedicato alla seconda sessione del Forum permente sulla crisi dello stato "Crisi della forma-partito. Fenomenologia, interpretazioni e interrogativi"

- gennaio-febbraio 1992

- giugno-settembre 1991. Numero dedicato alla sesta sessione del Forum permanente sulla questione meridionale "Stato, autonomie locali e cittadini"

- aprile-maggio 1991

- febbraio-marzo 1991. Numero dedicato al seminario di studi "Crisi della legislazione: fenomenologia, cause e rimedi"

- novembre-dicembre 1990. Numero dedicato alla quinta sessione del Forum permanente sulla questione meridionale sul tema "Sociologia e sviluppo del Mezzogiorno negli anni ‘50"

- settembre-ottobre 1989. Numero dedicato al convegno internazionale "Aldo Moro: stato e società"

- gennaio-aprile 1986. Numero dedicato al convegno di Bari "Aldo Moro e il Mezzogiorno"

- novembre-dicembre 1985. Numero contenente il resoconto del colloquio "Aldo Moro e la generazione dei giovani cattolici degli anni '30 e '40. La scelta per l’impegno ecclesiale, politico e sociale"

- aprile-maggio 1985. Numero dedicato alla cerimonia di consegna dei premi Aldo Moro per la promozione umana