• Assegni di ricerca a Roma Tre per una biografia politica di Aldo Moro
    Nel mese di giugno, il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Roma Tre, ha conferito tre assegni di ricerca a Donatello Aramini, Laura Ciglioni e Giovanni Mario Ceci per la realizzazione di una biografia politica di Aldo Moro. Ognuno dei ricercatori si concentrerà su una specifica fase dell'esperienza politica dello statista. L'iniziativa, promossa dall'Accademia Aldo Moro, fa parte del più ampio programma "L’intelligenza e gli avvenimenti. Percorsi storiografici e interpretativi, a 100 anni dalla nascita di Aldo Moro". Leggi tutta la notizia.
  • ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L'Edizione nazionale delle opere
    Il 10 maggio scorso, in occasione del XXXIX anniversario della morte di Aldo Moro, si è tenuto un incontro dal titolo “ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L’Edizione nazionale delle opere”.
    Sono intervenuti Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro, Sara Tonelli. E’ intervenuto anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, On. Dario Franceschini. Vai alla pagina dell'iniziativa. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le attività

L’Accademia di studi storici Aldo Moro ha promosso alcune iniziative in vista del trentennale della morte dello statista, così come è avvenuto in occasione del decennale e del ventennale.

L’Accademia ha realizzato, nel corso degli anni, numerose altre attività, quali le cerimonie di commemorazione dello statista scomparso, forum e itinerari di studio, ed altre iniziative pubbliche.

Nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Accademia ha avviato un programma chiamato “L’intelligenza e gli avvenimenti”, che comprende varie attività editoriali, di studio e di incontro.

L’Accademia svolge anche forme di assistenza per studi e tesi di laurea sulla figura di Aldo Moro.