• Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo" all'Università di Bari Aldo Moro

    In occasione del XLI anniversario della morte dello statista, sarà presentato il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, si terrà a Bari presso l’Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, 1) il 10 maggio 2019 alle ore 16.00. Leggi tutta la notizia.
  • "Aldo Moro. Un percorso interpretativo" a Rai Storia

    Giovanni Paolo Fontanta ha intervistato Alfonso Alfonsi, presidente dell’Accademia Aldo Moro, sul libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, da lui curato insieme a Luciano d’Andrea e pubblicato nel gennaio 2019 (Rubbettino editore). L’intervista è stata trasmessa sabato 16 marzo 2019 nel corso della trasmissione di Rai Storia “Scritto, letto, detto”. Guarda l’intervista. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le attività

L’Accademia di studi storici Aldo Moro ha promosso alcune iniziative in vista del trentennale della morte dello statista, così come è avvenuto in occasione del decennale e del ventennale.

L’Accademia ha realizzato, nel corso degli anni, numerose altre attività, quali le cerimonie di commemorazione dello statista scomparso, forum e itinerari di studio, ed altre iniziative pubbliche.

Nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Accademia ha avviato un programma chiamato “L’intelligenza e gli avvenimenti”, che comprende varie attività editoriali, di studio e di incontro.

L’Accademia svolge anche forme di assistenza per studi e tesi di laurea sulla figura di Aldo Moro.