• Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro
    L’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro è stata istituita dal Ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo, con Decreto ministeriale del 15 novembre 2016. Il Presidente della Commissione scientifica, che si è insediata il 6 dicembre 2016, è il professor Renato Moro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di proporre un’edizione critica, filologicamente avvertita e annotata, dei testi editi e inediti di Aldo Moro, con una loro introduzione storica. Leggi tutta la notizia.
  • "Aldo Moro - La politica interprete della società " - Torino, 14 dicembre 2016
    La Fondazione Carlo Donat Cattin e L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in occasione del centenario della nascita dello statista, organizzano il 14 dicembre a Torino l’incontro “Aldo Moro – La politica interprete della società” (ore 17.30 – Polo del ‘900, Sala del novecento – Via del Carmine, 14). Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le attività

L’Accademia di studi storici Aldo Moro ha promosso alcune iniziative in vista del trentennale della morte dello statista, così come è avvenuto in occasione del decennale e del ventennale.

L’Accademia ha realizzato, nel corso degli anni, numerose altre attività, quali le cerimonie di commemorazione dello statista scomparso, forum e itinerari di studio, ed altre iniziative pubbliche.

Nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Accademia ha avviato un programma chiamato “L’intelligenza e gli avvenimenti”, che comprende varie attività editoriali, di studio e di incontro.

L’Accademia svolge anche forme di assistenza per studi e tesi di laurea sulla figura di Aldo Moro.