• Presentazione del primo volume dell'Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro su piattaforma digitale

    il 24 maggio 2021, alle ore 16.00, in diretta streaming tramite il canale Youtube del Quirinale, accessibile attraverso il portale storico della Presidenza della Repubblica, a questo link: https://youtu.be/7co0-IKkEWE .
    Il volume, a cura di Gaetano Crociata e Paolo Trionfini, edizione critica e nota storico-critica di Tiziano Torresi, é dedicato agli Scritti giovanili (1932-1946), quelli che Moro scrisse da membro dell'Azione Cattolica giovanile universitaria e da intellettuale. Per il programma della presentazione, leggi tutta la notizia.
  • Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo" all'Università di Bari Aldo Moro

    In occasione del XLI anniversario della morte dello statista, sarà presentato il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, si terrà a Bari presso l’Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, 1) il 10 maggio 2019 alle ore 16.00. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le attività

L’Accademia di studi storici Aldo Moro ha promosso alcune iniziative in vista del trentennale della morte dello statista, così come è avvenuto in occasione del decennale e del ventennale.

L’Accademia ha realizzato, nel corso degli anni, numerose altre attività, quali le cerimonie di commemorazione dello statista scomparso, forum e itinerari di studio, ed altre iniziative pubbliche.

Nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Accademia ha avviato un programma chiamato “L’intelligenza e gli avvenimenti”, che comprende varie attività editoriali, di studio e di incontro.

L’Accademia svolge anche forme di assistenza per studi e tesi di laurea sulla figura di Aldo Moro.