• "Mondo Contemporaneo" concerning the interview to G. L. Mosse

    On the first issue 2016 of the journal of contemporary history “Mondo contemporaneo”, in the new feature “Sotto la lente (Under the magnifying glass)”, an in-depth discussion of the book "Intervista su Aldo Moro" (Inteview on Aldo Moro) di George L. Mosse, edited by Alfonso Alfonsi (with a preface of Renato Moro and a critical note of Donatello Aramini, Rubbettino, 2015) was published. The contributions were from Paolo Acanfora, Piero Craveri, Richard Drake, Philippe Foro, Maria Salvati. Read the news.
  • A grant from the Ministry of Cultural endowment

    The ministry of Cultural endowment, cultural activities and tourism, has awarded a grant (under article 8, L.534/96) to the Accademia di Studi Storici Aldo Moro to support its research and cultural activities program for the year 2016. Read the news.
  • 6-11 agosto 2016 - Predazzo ricorda Aldo Moro

    Sabato 6, domenica 7, martedì 9 e giovedì 11 agosto 2016 il Comune di Predazzo ricorda Aldo Moro, in occasione del centenario della nascita dello statista, con una serie di iniziative. Per il programma dettagliato degli eventi, leggi tutta la notizia.
  • La vita di Moro. Percorsi biografici a 100 anni dalla nascita

    In occasione del XXXVIII anniversario della morte dello statista, l’Accademia di studi Storici Aldo Moro, promuove e organizza l’incontro dal titolo “La vita di Moro. Percorsi biografici a 100 anni dalla nascita”. L'incontro si terrà a Roma, l’11 maggio 2016 (ore 15.30-18.45) presso la Sala Convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Palazzo Sant’Andrea, Via del Quirinale, 30.. Leggi tutta la notizia.
  • Seminario su Aldo Moro il 12 febbraio 2016

    Il 12 febbraio 2016 si terrà a Roma il seminario ”Aldo Moro nel centenario della nascita: una vita e un percorso di democrazia”, nel quadro di un ciclo di incontri, organizzato dall'Archivio storico della Presidenza della Repubblica, intitolato “L’Italia repubblicana: origini e sviluppo di una democrazia. Uomini e donne dell'Italia repubblicana”. L’evento si svolgerà dalle ore 9 alle 15, presso la sede dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica (palazzo Sant'Andrea, via del Quirinale, 30). Leggi tutta la notizia.
  • News

    Read about all the initiatives and events

 

The Accademia di Studi Storici Aldo Moro wishes to honour the memory of Aldo Moro by promoting occasions for research, meetings and reflection on his work and thinking, and by looking at crucial issues for the present and future of Italy and Europe.

 

 

 

 

 

L’INTELLIGENZA E GLI AVVENIMENTI
Percorsi biografici e interpretativi a 100 anni dalla nascita di Aldo Moro

L’Accademia di studi storici Aldo Moro, in occasione del Centenario della nascita dello statista, ha avviato un programma di iniziative, intitolato “L’INTELLIGENZA E GLI AVVENIMENTI. Percorsi storiografici e interpretativi a 100 anni dalla nascita di Aldo Moro”, che si concluderà nel 2018. Il programma è realizzato dall’Accademia, con il Gruppo di lavoro per la ricerca storiografica su Aldo Moro di cui ha promosso la costituzione.
Il programma punta a consolidare i risultati raggiunti dall’istituto nel corso dei suoi oltre trent’anni di attività e a gettare le basi per una valorizzazione culturale del pensiero dello statista, cogliendolo come una importante risorsa e occasione per comprendere e affrontare i rapidi e complessi processi di trasformazione che attraversano le società contemporanee.
Nell’ambito del programma, l’Accademia ha in primo luogo promosso la realizzazione di una biografia politica di Moro, coordinata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi Roma Tre, che vedrà il coinvolgimento di differenti storici, ognuno dei quali si concentrerà su una specifica fase dell’esperienza politica dello statista.
In secondo luogo, è prevista la pubblicazione di una raccolta di testi interpretativi su Aldo Moro, selezionati tra quelli presentati da personalità di primo piano della cultura, della politica e della ricerca, italiani e stranieri, che hanno partecipato alle molteplici iniziative di ricerca promosse dall’Accademia dalla sua nascita (1983) in poi.
Queste due prime componenti del Programma saranno attuate con un contributo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Segretariato Generale – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale), nel contesto di un più ampio sostegno alle celebrazioni del Centenario della nascita di Aldo Moro.
Una terza iniziativa è rappresentata dalla realizzazione dell’edizione completa degli scritti e dei discorsi di Aldo Moro, che verrà gestita da un comitato scientifico presieduto da Renato Moro. Per questa iniziativa, già avviata, è stato richiesto il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel quadro dei contributi per le “Edizioni nazionali”.



 

 

 

 

 

 

 


BLOG: ALDO MORO: FRAMMENTI DELLA MEMORIA


SITO IA - L'INTELLIGENZA E GLI AVVENIMENTI