Altre iniziative

In questa pagina si segnalano iniziative su Aldo Moro organizzate da altre organizzazioni ed istituzioni, a partire dal 2008, riportando in alcuni casi i links a siti web contenenti notizie su tali appuntamenti.


Convegni e altre iniziative pubbliche

23 maggio 2015, Comuni di Staffolo e San Paolo di Jesi (AN), giornata in memoria di Domenico Ricci, Medaglia d'Oro al Valor Civile alla Memoria, caduto in via Fani a Roma il 16 marzo 1978 in occasione del rapimento di Aldo Moro, con incontri con i ragazzi e gli studenti di ogni ordine e grado sui cosiddetti anni di piombo, la memoria e coscienza collettiva, dal titolo "Quando una parola vale più di cento armi". Intervengono Andrea Brunori, Giampaolo Mattei, Ilaria Moroni, Benedetta Tobagi.
Scarica la locandina

8 maggio 2015, Roma, Archivio Centrale dello Stato "La Direttiva Renzi e i pubblici segreti. Documenti declassificati su terrorismo e stragi". Incontro di riflessione e confronto tra le istituzioni interessate e le associazioni dei familiari delle vittime del terrosimo a un anno dalla Direttiva del 22 aprile 2014 che ha disposto la declassifica e il versamento della documentazione relativa alle stragi di piazza Fontana (1969); Gioia Tauro (1970), Peteano (1972), Questura di Milano (1973), piazza della Loggia - Brescia (1974), Italicus (1974), Ustica (1980), stazione di Bologna (1980), rapido 904 (1984). L'incontro è coordinato da Eugenio Lo Sardo e Benedetta Tobagi.
Scarica l'invito

8 maggio 2014, Roma, Archivio di Stato di Roma, "L'archivio è aperto: la forza delle memorie - II edizione", promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; la Direzione generale per gli archivi; l'Archivio di Stato di Roma; il Centro documentazione Archivio Flamigni; la Rete degli Archivi per non dimenticare; il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; la Regione Lazio; con la partecipazione del Comune di Roma.
Leggi il comunicato stampa

8 maggio 2014, Roma, Biblioteca del Senato della Repubblica, convegno internazionale di studi "L'Italia degli anni di piombo nel contesto internationale", organizzatao dall'Associazione culturale L'Araba Fenice, in collaborazione con "Misteri d'Italia", con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Latina, del Comune di Sezze, dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata, nel quadro della Quarta edizione del Premio nazionale di storia contemporanea Luigi Di Rosa. Modera Ermanno Taviani (Università di Catania); interventi di: Renata Giannella (Biblioteca del Senato della Repubblica); Gian Carlo Mancini (Presidente Associazione Araba Fenice); Maria Di Rosa; senatore Luigi Zanda (Capogruppo senatori PD) ; senatore Miguel Gotor; senatore Claudio Moscardelli; Sesa Amici (Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento); onorevole Enrico Forte; Andrea Campoli (Sindaco di Sezze); Agnese Moro; Franco Salvatori; Rino Caputo; relazioni di Silvio Pons (Università di Roma Tor Vergata); Umberto Gentiloni (Università di Roma La Sapienza); Christian Jansen (Università di Trier, Germania).

6 maggio 2014, Sala Zuccari, Senato della Repubblica, presentazione del volume "Alfredo Carlo Moro. Vivere nella storia. Scritti di impegno civile ed ecclesiale", a cura di Tiziano Torresi (Edizioni Studium). Interventi di Mariapia Garavaglia, Vania De Luca, Giorgio Tonini, Francesco d'Agostino, Nicolò Lipari.

21 novembre 2013, Sala Nassirya, Senato della Repubblica, presentazione del volume "Miti e ideologia nella politica estera DC" di Paolo Acanfora, organizzata dalla Società editrice il Mulino. Ne parlano con l'autore Pierferdinando Casini, Paolo Corsini, Luigi Zanda.
Leggi l'invito.

8 novembre 2013, il Dipartimento Jonico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: Società, ambiente, culture, dell'Università degli studi Aldo Moro, Taranto, ex Caserma Rossarol, ospita il convegno "Lo stato prossimo - Ragione dello stato e ragioni dell'uomo. Lettere dalla prigionia di Aldo Moro". Presentano il convegno Domenico Maria Amalfitano (presidente del Centro di cultura per lo sviluppo "Giuseppe Lazzati" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore) e Angelo Esposito (presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto); relazione introduttiva di Antonio Incampo (ordinario di filosofia del diritto, Università degli studi "Aldo Moro" di Bari). Intervengono: Marco Follini (Fondazione "Nuovo millennio per una nuova Italia"); Francesco Alfieri (docente di filosofia, Pontificia Università Lateranense e Università degli studi "Aldo Moro" di Bari); Franco Castellana (sacerdote). Modera: Guido Limongelli ( Centro di cultura per lo sviluppo "Giuseppe Lazzati" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore); conclude Sergio Mattarella (giudice della Corte costituzionale).

17 ottobre 2013, Pala Tenda Parrocchiale di Salboro (Padova) si svolge l'incontro con Agnese Moro per la presentazione del suo libro "Aldo Moro 'Un uomo così'", con la partecipazione del sen. Paolo Giaretta e del sindaco di Padova e socio dell'Associazione Ivo Rossi. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione culturale Salboro Incontra.

28 luglio 2013, Palazzo Bizzarrini, Piazza Antonio Gramsci, Radicondoli (SI) nell'ambito del Radicondoli Festival 2013 lo spettacolo "Aldo Moro 54" di Daniele Timpano e del Teatro dell'Orologio e realizzato in collaborazione con Elvira Frosini, vince il Premio Nico Garrone 2013 come progetto speciale. Il premio viene ritirato da Daniele Timpano, Elvira Frosini e dal Teatro dell'Orologio.

9 maggio 2013, Liceo Classico "G. D'Annunzio" di Pescara, quarta edizione dell'evento "9 maggiio 1978: due delitti di Stato", maratoria oratoria in ricordo di Aldo Moro e di Peppino Impastato, organizzao dall'associazione Espressione Libre.

12 aprile 2013, Aula consiliare del Comune di San Vitaliano - convegno sul tema: La vita politico-istituzionale e la lezione scientifica di Aldo Moro: il credente, il politico, lo statista. L'attualità del suo pensiero. Al convegno, organizzato dal Comune di San Vitaliano, intervengono: Vitaliano Esposito (già Procuratore generale presso la Corte di Cassazione); Antonio Falcone (Sindaco di San Vitaliano); Mariano Menna (ordinario di diritto processuale penale avanzato, Seconda Università degli studi di Napoli); Raffaele Feola (ordinario di storia delle istituzioni politiche, Università degli studi "Federico" II di Napoli); Gianluca Gentile (professore aggregato di diritto penale, Università "Suor Orsola Benincasa"); Francesco Bello (dottorando in storia presso l'Università degli studi "Federico II" di Napoli); Nicola Ferraro (avvocato, Presidente dei giuristi cattolici).

Trieste, 18 ottobre 2012, spazio Italo Svevo della Libreria Fenice - Tavola rotonda sul libro "Aldo Moro, l'Italia repubblicana e i Balcani", a cura di Italo Garzia, Luciano Monzali e Massimo Bucarelli, Besa Editore, Nardò (Lecce) 2011. Con il coordinamento di Stelio Spadaro, sono previsti gli interventi di Gorazd Bajc (Università del Litorale, Koper-Capodistria); Franco Botta (Cesforia); Anna Millo (Università degli studi di Bari); Raoul Pupo (Università degli studi di Trieste) e la presenza dei curatori. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia, la Fondazione Gramsci di Puglia, il Centro di studi e formazione nelle relazioni interadriatiche - Cesforia di Bari.

San Paolo di Jesi, 12 maggio 2012 - Intitolazione ad Aldo Moro della nuova via cittadina presso la Lottizzazione Località San Giuseppe.

Staffolo, 12 maggio 2012, Teatro Cotini - Convegno sul tema "Per non dimenticare. Ricordi e parole per non perdere il senso della nostra storia", organizzato da Giovanni Ricci insieme con i Comuni di Staffolo (AN) e San Paolo di Jesi (AN) con la partecipazione di Sauro Ragni, Sandro Barcaglioni, Giovanni Ricci, Agnese Moro, Manlio Milani, Miguel Gotor e Andrea Brunori. Nel corso della giornata, proiezione del docu-film "The five dragons" del prof. Paolo Radi dell’I.T.C. Bramante di Pesaro prodotto unitamente ai suoi ex-allievi sul terrorismo.

San Paolo di Jesi, 12 maggio 2012, Palazzo Bassi - Presentazione del volume di Alessandro Placidi "Divise Forate. Storie di vittime dimenticate delle forze dell'ordine", alla presenza dell'autore e con la partecipazione di Giovanni Ricci, Manlio Milani e Agnese Moro.
vedi la locandina

San Paolo di Jesi, 6-13 maggio 2012, Palazzo Bassi - Mostra “Vite per la legalità”, curata e realizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati del Trentino Alto Adige e dalla Casa Editrice “Il Margine” di Trento .

Iglesias, 9 maggio 2012, Palazzo Civico. Incontro pubblico "Ado Moro: un patrimonio politico e culturale che appartiene a tutti". Intervengono tra gli altri: Nuccio Guaita, Gianluca Scroccu. Lettura e interpretazione di alcuni frammenti dei discorsi di Aldo Moro Moro a cura di Massimo Casu.

Roma, 8 maggio 2012 - Presentazione del libro di Francesco M. Biscione "Il delitto Moro e la deriva della democrazia", Eddiesse Editore - con la partecipazione dell'autore e di Miguel Gotor, Agnese Moro e Adolfo Pepe.

Padova, 3 maggio 2012 - Aula Magna, Palazzo Bo - Spettacolo "Dal buio un grido. Aldo Moro come Antigone" Antonio Salines, Virgilio Zernitz, Cristina Sarti; adattamento testo e regia Giuseppe Emiliani; preceduto da un Dibattito con Giueppe Emiliani, Carlo Fumian, Pietro Panzarino, Davide Susanetti, Giovanni Luigi Fontana.

Treviso, Teatro Comunale Mario del Monaco - iniziative in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi: 2 maggio 2012 - Spettacolo "Dal buio un grido. Aldo Moro come Antigone, con Antonio Salines, Virgilio Zernitz, Cristina Sarti; adattamento testo e regia Giuseppe Emiliani; consulenza drammaturgica Fabio Girardello; ideazione progetto Pietro Panzarino. Convegno "Aldo Moro: la politica come servizio". Intervengono Guido Formigoni, Miguel Gotor, Piatro Panzarino, Giorgio Santini e modera Umberto Foleno.

Bari, 17 e 18 novembre 2011 - Convegno "Aldo Moro. L'Italia repubblicana e i popoli del Mediterraneo", organizzato dal Dottorato in Storia dell'Europa moderna e contemporanea, della Facoltà di Lettere e della Facoltà di Scienze Politiche, dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"; dalla Fondazione Gramsci di Puglia e con la partecipazione dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia; del Centro Studi e Formazione nelle Relazioni Interadriatica-CESFORIA; di Europe Direct Puglia; della Comunità Radiotelevisiva Italofona. Il convegno si svolge presso l'Aula Starace, Facoltà di Scienze politiche, Piazza Cesare Battisti, 1.
vedi il programma

10 novembre 2011 a Roma - Presentazione del volume "Il Memoriale di Aldo Moro", di Miguel Gotor, organizzata dall'Istituto di Studi Giuridici, presso il Collegio Nazareno.

8 novembre 2011 a Treviso - Spettacolo al Teatro Eden dal titolo "Dal buio un grido. Aldo Moro come Antigone", con Antonio Salines, Virgilio Zernitz, Cristina Sarti; adattamento al testo e regia di Giuseppe Emiliani; consulenza drammaturgica di Fabio Girardello; ideazione progetto di Pietro Panzarino; con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, delle Città di Vittorio Veneto e Conegliano e del Dipartimento di studi umanistici di "Cà Foscari" di Venezia e del Liceo "Flaminio" di Vittorio Veneto.

19 ottobre 2011 a Roma - Convegno sul tema "'Non siamo riusciti a far capire cos'è stato per noi '. I racconti della violenza politica sull'Italia degli anni di piombo", organizzato dall'Istituto di Politica e dalla Rivista di Politica, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati - Sala del Refettorio.

10 giugno 2011 a Giovinazzo - Convegno di studi "Aldo Moro: tra memoria e presente", organizzato per celebrare il venticinquesimo anniversario dell'Associazione Centro Studi Meridionali Aldo Moro.

14 maggio 2011 - La Giunta comunale di La Spezia ha deliberato di intitolare ad Aldo Moro la nuova strada di collegamento da Viale Amendola al porticciolo di Mirabello.

4 maggio 2011 a Terracina e 8 maggio a Treviso - Presentazione del libro "L'eredità di Aldo Moro. Pensiero e azione di un uomo libero (1976-1978). Presentazione di Pierluig Castagnetti e interviste a Giovanni Galloni e Luciano Barca di Pietro Panzarino. A Terracina ne parlano Agnese Moro, Pierluigi Castagnetti, Domenico Zappone. Coordina Giancarlo Loffarelli. A Treviso intervengono: Dino De Poli, Pierluigi Castagnetti, Gianpaolo Romanato, Isabella Panfido. A entrambe le iniziative sarà presente l'autore.

25 marzo 2011 - Convegno "Unità nazionale e valori costituzionali", organizzato dall’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", a Civita Castellana, con il patrocinio dell'Accademia di studi storici Aldo Moro . La relazione introduttiva è stata tenuta da Giovanni Bianco, docente di Dottrina dello Stato e di Diritto pubblico presso l’Università di Sassari. Sono intervenuti, in qualità di relatori, Carlo Ghisalberti, docente emerito di Storia contemporanea presso l’Università "La Sapienza" di Roma (“Riflessione sul processo di unificazione nazionale”) ; Francesco Biscione, dell’Istituto dell'Enciclopedia italiana (“Temi e tensioni del processo unitario”); Giovanni Galloni (politico e saggista, docente emerito di Diritto agrario presso l’Università di Roma II "Tor Vergata"), del Sergio Flamigni (politico e saggista, fondatore dell'Archivio storico Flamigni), Luciano d'Andrea (sociologo, Direttore dell'Accademia di studi storici Aldo Moro); Giovanni Mario Ceci (storico, Università di Roma III).

12 marzo 2011 - Duomo di Verona - prima esecuzione italiana dell'opera tragica "Moro" composta da Andrea Mannucci e Marco Ongaro.

21 e 22 ottobre 2010 - Convegno "Aldo Moro, l'Italia Repubblicana e i Balcani. Momenti e problemi della politica estera italliana 1963 - 1978", organizzato dal Dipartimento per lo studio delle società mediterranee dell'Università degli Studi di Bari, dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, da Europe direct Puglia, dalla Fondazione Gramsci di Puglia, da Cesforia.
vedi il programma

15 ottobre 2010 - Convegno nazionale di studi alle ore 16.00 su "Solidarietà nazionale e democrazia compiuta in Aldo Moro", organizzato dal Circolo Giorgio La Pira di Civita Castellana, presso la Sala conferenze della Curia Vescovile, con il patrocinio dell'Accademia di Studi Storici Aldo Moro e dell'Archivio Flamigni, Centro di documentazione Onlus. Intervengono: Emilio Cortellesi (presidente Circolo Giorgio La Pira); Giovanni Bianco (docente di dottrina dello Stato e diritto pubblico, Università di Sassari); Francesco Biscione (Istituto dell'Enciclopedia Italiana); Raniero La Valle (politico e saggista); Giovanni Galloni (politico e saggista); Sergio Flamigni (fondatore dell'Archivio Flamigni Centro di documentazione Onus); Lucio D'Ubaldo (senatore della Repubblica, Gruppo PD); Saverio Fortuna (docente di diritto penale, Università di Cassino); Mario Ceci (storico); Luciano d'Andrea (direttore dell'Accademia di Studi Storici Aldo Moro).

29 maggio 2010 - Incontro dell'Associazione Vivere Corciano alle ore 17.30 presso la Biblioteca "G. Rodari" di Corciano (PG) sul tema "La memoria come rimedio al male: il caso Moro". All'iniziativa intervengono Sergio Flamigni (saggista e fondatore dell'Archivio Flamigni); Giovanni Bianco (docente di dottrina dello stato, Università degli studi di Sassari) e Fabrizio Bracco (assessore alla cultura della Regione Umbria).
vedi la locandina

9 maggio 2010 - Intitolazione della piazza della stazione di Castel S. Angelo di Rieti ad Aldo Moro. Alla cerimonia hanno preso parte le autorità del Comune di Castel Sant'Angelo, della Provincia di Rieti e Agnese Moro.

27 e 28 aprile 2010 - Incontro pubblico organizzato dall'Istituto Professionale di Stato per il Servizi Sociali di Brindisi "F. L. Morvillo Falcone" sul tema "L'uomo, la famiglia, l'università, le istituzioni in Aldo Moro". All'incontro ha preso parte Agnese Moro.

15 gennaio 2010 - Intitolazione dell'Università degli studi di Bari ad Aldo Moro. Nel corso della Cerimonia è intervenuto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e hanno preso la parola anche Agnese Moro e Corrado Petrocelli, rettore dell’ateneo barese. Alla cerimonia hanno presenziato più di trenta rettori di università italiane e straniere. Hanno partecipato, tra gli altri, anche Giovanni Moro; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta; il ministro per i rapporti con il Parlamento Raffaele Fitto; il presidente della Commissione parlamentare Copasir Massimo D’Alema; i sottosegretari di stato Alfredo Mantovano e Giuseppe Pizza; il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola; il presidente del Consiglio regionale pugliese Pietro Pepe; il presidente della Provincia di Bari Francesco Schitulli; il sindaco di Bari Michele Emiliano; il presidente dell’Accademia di Studi Storici Aldo Moro Alfonso Alfonsi.
leggi l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Venerdì 26 febbraio 2010 - Inaugurazione del Parco pubblico del Comune di Grugliasco (TO) ad Aldo Moro. La cerimonia si svolge alle ore 10.00 presso l'Auditorium della scuola "66 Martiri" di via Olevano 81. Intervengono il Sindaco di Grugliasco Marcello Mazzù, Davide Gariglio del Consiglio Regionale del Piemonte e Agnese Moro.
vedi il programma

19 maggio 2009 - Dieci anni fa l'omicidio del professore Massimo D'Antona. Tre momenti per ricordarne le idee, l'azione e l'esempio. Incontro organizzato dai Giovani Democratici, dall'Associazione 20 maggio "Flessibilità sicura", Coordinamento parlamentari contro la precarietà, Associazione Lavoro & welfare Lazio - Roma, Via Sant'Andrea delle Fratte, 16.
vedi la locandina

Sabato 9 maggio 2009 si celebra al Quirinale il “Giorno della memoria”, istituito con la legge n. 56 del 4 maggio 2007 “al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.
Alla cerimonia - preceduta dalla deposizione di una corona di fiori del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in via Caetani davanti alla lapide che ricorda il sacrificio dell’on. Aldo Moro – parteciperanno le Associazioni e numerosi familiari di vittime di atti di terrorismo.

Nel quadro delle iniziative per la Giornata della memora dedicata alle vittime del terrorismo, iniziative organizzate dall'Assessorato alle politiche scolastiche e all'edilizia scolastica del Comune di Padova: 8 maggio 2009: intitolazione ad Aldo Moro e agli uomini della sua scorta la nuova scuola di Torre; scoprimento della statua commemorativa in piazza Aldo Moro, con la partecipazione delle autorità cittadine e di Agnese Moro e Giovanni Ricci.
vedi la l'invito

Presentazione dei vincitori del premio di laurea "Violenza politica e difesa della democrazia nell'Italia repubblicana dalla strage di Portella della Ginestra al caso Moro (1947-1978) il volume "Per non dimenticare Aldo Moro, per conoscere la nostra storia", che contiene i lavori degli studenti delle scuole: I.T.C.G. "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Montefiascone; Istituto comprensivo di Montefiascone; Istituto Magistrale statale "S. Rosa da Viterbo" di Viterbo; Istituto d'istruzione superiore "Fabio Besta" di Orte; Liceo Ginnasio statale "G.D.Romagnosi" di Parma - 8 maggio 2009 - ore 10.00 a Viterbo - Sala della Provincia. L'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Viterbo, dall'Archivio di stato di Viterbo, dalla CGIL di Viterbo, dal Centro di documentazione Archivio Flamigni e dalla Casa editrice Sette Città.

Convegno "Aldo Moro: il cristiano, il giurista, lo statista", promosso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, insieme all'Associazione Aldo Moro di Nuccio Fava, a Roma, il 4 maggio 2009, alle ore 16.30 presso l'Aula Avvocati della Suprema Corte di Cassazione.

Iniziativa di Commemorazione delle vittime del terrorismo "Renato e Aldo Moro ... tra storia e memoria", organizzata a maggio dalla Scuola Secondaria di I grado Renato Moro di Barletta - 7 maggio 2009
vedi l'invito

Incontro "Per non dimenticare Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi" organizzato dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Oriolo Romano e dal Centro di documentazione Archivio Flamigni a Oriolo Romano, il 18 aprile 2009, alle ore 16.00, presso Palazzo Altieri.
vedi l'invito

Seminario "Gli anni di piombo. Da piazza Fontana a via Fani e l'uccisione di Aldo Moro e della sua scorta", organizzato dall'Associazione Memoria Condivisa in collaborazione con l'Istituto Pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea, della Banca della Campania, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. - Foggia 28 marzo 2009 - ore 9.00. I materiali del seminario sono in via di pubblicazione sulla rivista Albatros.
vedi l'invito 1
vedi l'invito 2

Incontro con Miguel Gotor "La linea e l'ombra. Aldo Moro - lettere dalla prigionia" organizzato dall'Università degli Studi Aldo Moro di Bari il 27 marzo 2009 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna "Aldo Cossu "dell'Ateneo di Bari
vedi l'invito

Presentazione del libro "Sedie vuote. Gli anni di piombo. Dalla parte delle vittime - Giovani in dialogo con Mario Calabresi, Benedetta Tobagi, Silvia Giralucci, Manlio Milani, Giovanni Ricci, Alfredo Bazoli, Agnese Moro, Giovanni Bachelet, Vittorio Bosio, Sabina Rossa " a cura di Alberto Conci, Paolo Grigolli e Natalina Mosna. Roma - 26 marzo 2009 - Sala delle Colonne della Camera dei Deputati - ore 18.00
vedi la locandina

Itinerario di iniziative del Liceo Aldo Moro di Reggio Emilia, in ricordo di Aldo Moro
vedi la locandina

Presentazione del volume "La DC e il terrorismo nell'Italia degli anni di piombo. Vittime, storia, documenti , testimonianze", organizzata dall'Istituto Luigi Sturzo a Roma il 29 gennaio 2009.

Genova, 29 gennaio 2009, nel quadro della giornata "A trenta anni dal quel tragico mattino", organizzata dall'Associazione culturale Onlus Emilio Alessandrini, "Il seme non muore mai", incontro con Marco Alessandrini, Benedetta Tobagi, Luca Tarantelli, Giorgio Bazzega, Vittorio Occorsio e altri figli e familiari di servitori dello stato uccisi dai terroristi per il impegno di legalità e giustizia.

Convegno "'Un atomo di verità'. Le lettere dalla prigionia di Aldo Moro" - organizzato dal Dipartimento di Studi Storico-religiosi, Università "La Sapienza" di Roma a Roma il 19 gennaio 2009.

Convegno "I 60 anni della Costituzione Italiana ed il trentennale della morte di Aldo Moro", organizzato dal Comune di Ortelle - Assessorato alla Cultura". L'iniziativa si svolge il 29 dicembre a Vignacastrisi di Ortelle (LE) con la partecipazione di Dario Vincenti (presidente della Società Storia Patria di Maglie), di Salvatore Coppola (storico), di Giorgio De Giuseppe (già vice presidente del Senato) e Giovanni Guida Deodato (Assessore alla cultura di Ortelle).

Convegno: "Aldo Moro nell'Italia contemporanea" organizzato dall'Università degli studi del Salento e dalla LUISS Guido Carli. Seconda sessione "Aldo Moro nella politica italiana", Roma, 4 e 5 dicembre 2008

Incontro dal titolo "A trent'anni dalla morte di uno statista: Aldo Moro", organizzato dal Comune di Marrubiu e dalla NUR s.n.c, presso la Sala consiliare del Comune di Marrubiu, sabato 15 novembre 2008

Convegno di studi "Aldo Moro e la crisi della Repubblica", organizzato dalla Fondazione Istituto Gramsci con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, Roma, 23 ottobre 2008

Iniziative in ricordo di Aldo Moro a Milazzo, organizzate dall'Istituto tecnico E. Majorana in collaborazione con l'Associazione Alzheimer: proiezione del film-documentario "Nel cuore dello stato"; convegno sul tema "Aldo Moro: uomo e statista", con la partecipazione, tra gli altri, di Agnese Moro. Milazzo 15 ottobre 2008

Presentazione del volume "Un uomo così. Ricordando muo padre" di Agnese Moro, nell'ambito del Convegno "L'università luogo di crescita della persona: realtà e utopia", organizzato a Catania il 14 ottobre presso il Teatro Bellini di Catania, dall'Associazione Italiana Docenti di Catania.

Presentazione del volume di P. Panzarino "Aldo Moro e le convergenze democratiche", Treviso, 6 ottobre 2008

Incontro a Putignano (Bari) sul tema "Aldo Moro: uomo e politico", organizzato dall'Associazione Aldo Moro di Putignano, con la partecipazione, tra gli altri di Don Rocco D'Ambrosio, dell'On. Mino Martinazzoli e di Agnese Moro, Putignano, 22 settembre 2008

Manifestazione di intitolazione dell'Istituto di Istruzione Superiore "Corese" ad Aldo Moro e Tavola Rotonda, Passo Corese, 9 settembre 2008

Presentazione del libro di Agnese Moro "Un uomo così. Ricordando mio padre", organizzata dall'Università Popolare di Roma, presso la Sala Consiliare del Comune di Ladispoli, 12 luglio 2008

Concorso della Regione Lazio "Storie della nostra storia: Aldo Moro e gli anni di piombo" indetto per celebrare la V Giornata dei Valori Nazionali della Repubblica con l'assegnazione di borse di studio a studenti superiori ed universitari. Cerimonia di premiazione l'8 luglio 2008 a Roma.
http://www.regione.lazio.it/web2/contents/valori_nazionali/

Incontro di studi "A 30 anni dal Caso Moro" organizzato dall'Associazione "25 aprile. Marco De Simone". Presiede il Prof. Giampiero Calabrò, Università della Calabria. Interventi di: Prof. Franco Filareto, Sindaco della città di Rossano; Prof. Michele Scattarella, Presidente dell'Associazione "25 aprile. Marco De Simone"; Prof. Giovanni Bianco, Università di Sassari; Prof. Francesco Saverio Fortuna, Università di Cassino; Prof. Miguel Gotor, Università di Torino; On. Emanuele Macaluso. Rossano 30 giugno 2008.

Presentazione dei volumi: "Il sequestro verità. I buchi neri del delitto Moro", Edizione Kaos di Roberto Bartali, Giuseppe De Lutiis, Sergio Flamigni, Ilaria Moroni, Lorenzo Ruggiero; e "Centro Documentazione Flamigni. Un archivio per non dimenticare" Edizione Sette Città, a cura di Ilaria Moroni. Oltre agli autori, intervengono Carlo Felice Casula e Leonardo Musci. Iniziativa organizzata dal Comune di Oriolo Romano e dal Centro di Documenazione Archivio Flamigni, il 21 giugno 2008 a Oriolo Romano.
vedi la locandina

Giornata di studio "In ricordo di Aldo Moro" organizzata dal Dipartimento per lo studio del diritto penale, del diritto processuale penale e della filosofia del diritto dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", Facoltà di Giurisprudenza, Bari 20 giugno 2008
vedi la locandina

Iniziativa su Aldo Moro organizzata dal Sen. Francesco D'Onofrio: Facoltà di Scienze Politiche, Università La Sapienza di Roma, 17 giugno 2008

Incontro su Aldo Moro a Suzzara (Mantova) il 16 giugno 2008

Convegno: "Aldo Moro nell'Italia contemporanea" organizzato dall'Università degli studi del Salento e dalla LUISS Guido Carli. Prima sessione "Aldo Moro e le relazioni internazionali dell'Italia", Lecce, 12 e 13 giugno 2008
vedi la locandina

Confronto sul libro di Giovanni Bianconi "Eseguendo la sentenza", con la partecipazione dell'autore e di Emanuele Macaluso, Mino Martinazzoli, Giuseppe Pisanu, Antonio Zaniboni, Mantova 30 maggio 2008. Organizzata dal Comune di Mantova e dalle associazioni "Incontri della Abbazia", "Prospettiva", "Amici del dialogo" e i Centri "Giuseppe Dossetti" della Lombardia

Convegno "Violenza e storia d'Italia. Conflitti e contaminazione ideologiche nel secondo '900", organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Macerata. Macerata, 22-24 maggio 2008

Iniziativa su Aldo Moro dell'Associazione Giuristi Cattolici a Trani il 24 maggio 2008

Proiezione di un documentario su Aldo Moro e presentazione di una pubblicazione su Aldo Moro a Taranto, Taranto, 23 maggio 2008, organizzata da La Bottega delle Idee associazione di promozione sociale

Incontro su Aldo Moro organizzato dal Centro Territoriale Permanente per l'educazione degli adulti di Andria e dal Comune di Andria, 23 maggio 2008

Commemorazione di Aldo Moro a San Marino, 22 maggio 2008, organizzata dal Presidente della Repubblica di San Marino e da Mino Martinazzoli

Incontro su Aldo Moro a Fano, 22 maggio 2008, organizzato da Mino Martinazzoli

Iniziativa in ricordo di Aldo Moro presso l'Università degli Studi di Bari, 18 maggio 2008, organizzata dall'On. Pisicchio

Convegno e altre iniziative nel trentesimo anniversario della scomparsa dell'On.Aldo Moro, Torrita Tiberina 17 maggio 2008

Iniziativa in occasione della conclusione e premiazione del "Progetto Obolon 2007 - Il teatro incontra la scuola incontra il teatro", promosso dall'Istituto GB Grassi di Terracina, dall'Istituto Darby di Latina, dall'Istituto Pacifici De Magistris di Cisterna, dall'Istituto Corradini di Sezze, dall'Istituto Leonardo da Vinci di Latina, "Se ci fosse luce - rivisitazione del caso Moro" - Storie di ieri - giornalisti di oggi" con la partecipazione di Agnese Moro - Istituto G.B. Grassi di Terracina.

Incontri dell'Associazione Libera in collaborazione con il Comune di Cologno Monzese su Aldo Moro - 14 15 maggio 2008

Incontro "A trent'anni dalla morte di Aldo Moro: Gli echi degli anni di piombo nella nostra storia recente", Ancona, 14 maggio 2008, organizzato dalla CISL di Ancona

Presentazione del volume "Aldo Moro, lettere dalla prigionia" presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Urbino, 14 maggio 2008

Roma, 13 maggio 2008: Cerimonia di intitolazione della Sala Gialla di Montecitorio ad Aldo Moro. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha scoperto una targa che porta il nome dello statista DC e la dedica del Presidente e dei deputati della XVI legislatura, con la data del 9 maggio 2008

Mostra fotografica e documentale su Aldo Moro, realizzata dal Comune di Torrita Tiberina dal 9 al 17 maggio 2008

Cerimonia di commemorazione del giorno della memoria al Quirinale - Roma 9 maggio 2008
http://www.quirinale.it/comunicati.asp?id=35794
leggi il discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Cerimonia di commemorazione di Aldo Moro con la celebrazione di una messa di suffragio nella Basilica di San Bernrdino all'Aquila, presieduta dall'Assistente ecclesiastico centrale della FUCI Mons. Domenico Sigalini, dall'Arcivescovo dell'Aquila Mons. Giuseppe Molinari, durante il Congresso nazionale della FUCI - L'Aquila, 8-11 maggio 2008.

Cerimonia di commemorazione di Aldo Moro del Consiglio comunale di Terracina, 9 maggio 2008

"Aldo Moro un nostro studente, un nostro docente" - Intitolazione dell'Università degli studi di Bari ad Aldo Moro, 9 maggio 2008
leggi la rassegna stampa
leggi il messaggio di Agnese Moro

Iniziative dedicate ad Aldo Moro a Taranto, 9 maggio 2008

Incontro di spiritualità e Santa Messa nel trentesimo anniversario dell'assassinio di Aldo Moro e dei cinque uomini impegnati nella sua difesa: Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Santuario delle Grazie (Grazie di Curtalone), Mantova 9 maggio 2008

Venerdì 9 maggio 2008, Giornata della memoria delle vittime del terrorismo. La città di Bari ha ricordato Aldo Moro a trent'anni dalla sua uccisione assieme agli uomini della scorta.

Venerdì 9 maggio 2008, Giornata della memoria delle vittime del terrorismo. Il Comune di Padova ricorda Aldo Moro con un incontro pubblico e un concerto.
leggi l'invito

Incontro: "Aldo Moro un testimone della democrazia" - Circolo Aldo Moro di Genova, 9 maggio 2008

Iniziative di Civitas il 9 e 10 maggio 2008

Incontro "Aldo Moro: la lancia e il soffio - A trent'anni dal fratricidio che ha deviato la storia d'Italia", Benevento 8 maggio 2008, promosso dall'Associazione Ditaubi

Incontro: "Aldo Moro: memoria per il futuro" - Castel Sant'Angelo di Rieti, 8 maggio 2008
http://www.comune.castelsantangelo.ri.it/

Presentazione del libro di Agnese Moro "Un uomo così", Laterza 7 maggio 2008, organizzata dalla Parrocchia di Santa Croce e dall'Azione Cattolica di Laterza

Incontro di pregheria organizzato dalla FUCI in ricordo di Aldo Moro, a trent'anni dalla sua uccisione, Roma, via Caetani, 6 maggio 2008

Tavola rotonda organizzata dall'Associazione Polis dal titolo "Le lezione di Aldo Moro", Centro Don Orione di Roma, 6 maggio 2008

Incontro "Mino Martinazzoli ricorda Aldo Moro", Crema 5 maggio 2008
http://www.cremaonline.it/articolo.asp?ID=4431
leggi l'articolo

Convegno e cerimonia di scoprimento di tre sculture dedicate ad Aldo Moro, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Raffaele Iozzino, Francesco Zizzi, Antonio Custra e Guido Rossa e di una ceramica murale dedicata a tutte le mogli e a tutti i figli dei caduti per terrorismo, Ari 4 maggio 2008, organizzati dal Comune di Ari e dall'Associazione culturale Onlus Emilio Alessandrini

Incontro dei bambini e delle bambine della quarta elementare del Plesso di Bottaiano - Istituto comprensivo "Falcone e Borsellino" di Offanengo e di alcuni loro genitori e maestri su Aldo Moro e gli uomini della sua scorta Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Raffaele Iozzino, Francesco Zizzi, a Roma il 5 maggio 2008

Omelia e Santa Messa nel trentesimo anniversario della morte di Aldo Moro, Santuario Madonna dei Lumi, Alberici, Montemarciano, 3 maggio 2008

Convegno: "Laicità e democrazia nel pensiero e nell'opera di Aldo Moro" organizzato dalla Regione Marche in occasione dell trentesimo anniversario della morte dello statista. Ancona, 3 maggio 2008

Cerimonia di commemorazione e conferimento della cittadinanza onoraria a Eleonora Chiavarelli, Comune di Montemarciano (AN) in collaborazione con la Regione Marche. Montemarciano 2 maggio 2008

Percorso di lettura e riflessione degli scritti giornalistici di Aldo Moro organizzato dal Comune di Castelnuovo Bariano (RO) presso il Museo Civico di San Pietro Polesine per tutto il mese di maggio 2008

Incontro commemorativo "Aldo Moro a 30 anni dalla morte", Benevento 30 aprile 2008, organizzato dal Centro Studi del Sannio

Seminario "Moro a tutto campo", organizzato dall'Università degli studi di Bari nell'ambito dell'iniziativa "Schermi d'inchiesta". Bari, 29 aprile 2008

Seminario - Tavola Rotonda sul tema "Insegnamento della Costituzione nella scuola dell'autonomia" nel ricordo del DPR 13 giugno 1958 n. 585 firmato da Aldo Moro che introdusse nella scuola l'insegnamento dell'educazione civica, Roma 29 aprile 2008, organizzato dall'UCIIM e da Okeanos

Festa della liberazione in ricordo di Moro e della sua scorta a Barbara-Ostra Vetere (AN), 25 aprile 2008

Incontro su "Aldo Moro: Padre, Cattolico, Statista a 30 anni dalla barbara uccisione", Altamura 21 aprile 2008, organizzato dall'Azione Cattolica italiana - Parrocchia di San Michele Arcangelo di Altamura

Lettura della poesia di Ottaviano Giannangeli "Per l'assassinio della scorta e di Moro", organizzata dall'Associazione culturale "12 luglio" di Pescara, il 20 aprile 2008

Incontro "In memoria di Aldo Moro 1978 - 2008. I caduti per la causa di servizio e la memoria della Repubblica", Firenze 18 aprile 2008, organizzato dall'Internationale Association Lions Clubs - Distretto 108 Toscana

Convegno "Omaggio ad Aldo Moro, 1916 - 1978 e agli uomini della scorta Raffaele Iozzini, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, organizzato dall'Associazione culturale Anassilaos, Catanzaro 29 marzo 2008

Intitolazione della scuola di Torrita Tiberina ad Aldo Moro - cerimonia il 19 marzo 2008

Convegno "Gli anni di piombo - L'uccisione di Aldo Moro e Guido Rossa - L'agguato fascista a Benedetto Petrone", Bari 17 marzo 2008, organizzato dall'IPSAIC - Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea e dall'Associazione Memoria Condivisa

Incontro su Aldo Moro degli studenti del liceo classico “Giovanni Pantaleo”, del liceo magistrale e del liceo scienze umane "G. Gentile" di Castelvetrano, 14 marzo 2008 nell'ambito del progetto di educazione alla legalità
http://www.ilpungolo.com/leggi-tutto.asp?IDS=6&NWS=NWS5439

Convegno ““Il delitto Moro: golpe internazionale o terrorismo italiano?”, Cento 14 marzo 2008
http://www.radioradicale.it/scheda/249448/il-delitto-moro-golpe-internazionale-o-terrorismo-italiano

Presentazione del libro di F. Alfano “Tutto sia calmo”, Roma 14 marzo 2008
http://www.radioradicale.it/scheda/249386/tutto-sia-calmo

Presentazione del libro "Anni settanta" di G. Moro, organizzata dalla Regione Marche in occasione del trentennale della morte di Aldo Moro, Ancona 13 marzo 2008
http://www.ilquotidiano.it/articoli/2008/03/11/83158/trentennale-della-scomparsa-di-aldo-moro

Convegno Aldo Moro - Fermezza e trattativa trent'anni dopo, Roma 13 marzo 2008
http://www.radioradicale.it/scheda/249312/aldo-moro-fermezza-e-trattativa-trentanni-dopo

Presentazione del libro di G. De Lutiis “Il golpe di via Fani”, Casalecchio di Reno 11 marzo 2008
http://www.radioradicale.it/scheda/249197/presentazione-dellultimo-libro-di-giuseppe-de-lutiis-il-golpe-di-via-fani

Convegno “Pensieri lunghi, tempi nuovi. 1978-2008. Aldo Moro 30 anni dopo”, Roma 28 febbraio 2008
http://www.radioradicale.it/scheda/248362/pensieri-lunghi-tempi-nuovi-1978-2008-aldo-moro-30-anni-dopo

Incontro "Figli d'arte - Maria Agnese Moro: Aldo Moro mio padre" - Soverato 20 febbraio 2008. Organizzato da Koiné Centro studi e dall'Assessorato alla cultura del Comune di Soverato

Tavola Rotonda su Aldo Moro in concomitanza con l'Assemblea regionale del Triveneto della FUCI. Trento 16 febbraio 2008

Incontro su Aldo Moro promosso dall'Associazione Vittime della strage presso la Scuola media superiore di Brescia dell'8 febbraio 2008

Incontro "Schegge di memoria. Per la memoria, i diritti umani e la pace" - Trani 25 e 26 gennaio 2008. Organizzato dall'Istituto di istruzione secondaria G. Bono, dalla FIDAPA sezione di Trani, dai Lions Club Giustino Rocca e Lions Club Trani Host

Il contro-trentennale, 28 gennaio 2008
http://www.radioradicale.it/scheda/245655/caso-moro-il-controtrentennale-di-maria-fida-e-luca-moro

Presentazione del libro di G. Moro “Anni settanta”, Castenedolo 21 gennaio 2008
http://www.radioradicale.it/scheda/245049/anni-settanta

Centro studi politici "Aldo Moro" di Terlizzi
http://www.terlizzilive.it/news/news.aspx?idnews=2537

Ristampa del volume "Aldo Moro nella cultura e nella società italiana" promossa dalla Regione Marche


Spettacoli e altre iniziative

Omaggio alla memoria di Aldo Moro della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale. Pubblicazione dell'intervento inaugurale al corso SIOI "Responsabilità dell'educazione per lo sviluppo dell'uomo e della società" pronunciato a Brindisi il 18 ottobre 1975, in: La Comunità Internazionale volume LXIII - n. 2, 2008

Messa a punto di due CD contenenti materiali realizzati dagli studenti dell'Istituto di istruzione superiore "Corese" su "Aldo Moro e gli anni di piombo"

Spettacolo "Mia dolcissima Noretta ..." L'agonia di Aldo Moro dalla prigione del popolo. Terrorismo e morte tra storia e narrazione. Drammaturgia e regia di Marco Filatori. Teatro del Battito Milano, 18 maggio 2008

Spettacolo "La memoria e/è il canto" quarta edizione in ricordo di Aldo Moro, Basilica dei Ss. Medici, Bitonto 5 maggio 2008

Convegno e rappresentazione dell'Opera lirica in quattro blocchi sulle lettere di Aldo Moro dalla prigione "Non guardate al domani", promossi dall'Associazione Sentieri selvaggi - Milano 28 aprile 2008

Spettacolo "Per Aldo Moro - La pietà non era contemplata" - cantata profana in quattro quadri e un talk-show di Sergio Licurzi e musica di Paolo Furlan. A cura dell'Associazione per l'integrazione culturale "La posta in gioco"
http://www.lapostaingioco.it

Spettacolo "Se ci fosse luce. I misteri del caso Moro" - Compagnia teatrale Le colonne, scritto e diretto da Giancarlo Loffarelli
leggi l'invito
http://www.sezzeweb.it/gallerie-immagini.asp?galleria=26

Opera teatrale su Aldo Moro scritta e interpretata da un gruppo giovanile - Vittorio Veneto 4 aprile 2008