Iniziative patrocinate dall’Accademia Aldo Moro

Nell’ambito dell’itinerario del Trentennale, l’Accademia sostiene eventi di particolare rilievo organizzati da altri soggetti nel corso dell’anno per commemorare la figura di Aldo Moro.

Tra questi eventi, vi è il programma culturale che l’Istituto di scienze religiose Giovanni XXIII dedica allo statista, a partire dalla mostra-installazione videostorica “Moro, l’Italia, la coscienza. Trittico 1978-2008”, che è stata programmata in numerose città italiane.
locandina del trittico
articolo sulla mostra
foto
foto

L’Accademia patrocina anche i convegni incentrati sul pensiero e l’opera di Aldo Moro che si terranno a Iseo, su iniziativa della rivista "L’autonomia", e a S. Pellegrino Terme, sotto l’egida del Comune, rispettivamente il 10 e l’11 maggio, seguiti, nelle stesse date, da due concerti al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Donizetti di Bergamo, programmati nell’ambito del 45° Festival pianistico internazionale Arturo Benedetti Michelangeli.
invito al concerto di Bergamo
invito all'iniziativa di Bergamo
invito al concerto di Brescia
invito all'iniziativa di Brescia
invito convegno di Iseo

L’Accademia sostiene anche il percorso di approfondimento e ricerca "Per non dimenticare Aldo Moro, per conoscere la nostra Storia", attualmente in corso, realizzato dal Centro di Documentazione Archivio Flamigni, in partenariato con il Cedost di Bologna. Il percorso prevede, tra l’altro, tavole rotonde, spettacoli teatrali e iniziative editoriali, oltre alla diffusione di materiale tratto dagli archivi del Centro.
articolo sul percorso di approfondimento
invito altre iniziative
invito all'iniziativa di Viterbo
foto
foto

Nota di presentazione del Trentennale
Presentation Note