Il programma dell’itinerario

Il programma dell’itinerario del Trentennale, avviato nel 2007, comprende una serie di iniziative pubbliche, tra cui le seguenti.

Si è già tenuta la tavola rotonda “Responsabilità europea. La necessità e l’urgenza di portare a compimento il processo costituente per l’Europa unita”, a Roma, il 9 maggio 2007, che ha visto la partecipazione di Mino Martinazzoli, Massimo D'Alema e Pierferdinando Casini.

Nel corso del 2008 sono state programmate due iniziative principali:
• l’incontro dal titolo “Aldo Moro tra memoria e storia”, il 9 maggio a Roma, con la partecipazione di Alfonso Alfonsi, Franco Frattini, Alberto Melloni, Agnese Moro, Renato Moro e Francesco Rutelli;
• il convegno internazionale “Il governo delle società nel XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro”, il 17-20 novembre a Roma.

L’Accademia, inoltre, patrocina una serie di eventi organizzati da altri soggetti nel corso dell’anno per commemorare la figura di Aldo Moro. Partecipa anche a numerosi degli incontri, dei convegni e delle altre iniziative programmati, in tutta Italia, da altre organizzazioni ed istituzioni per ricordare e onorare lo statista.

Alla messa a punto del programma del Trentennale ha contributo la Scuola di sociologia e di scienze umane (SSSU) di Roma. La SSSU, innanzitutto, nell’ambito del suo anno accademico 2006-07, ha affrontato alcuni temi al centro del Trentennale, quali: il potere, l’autorità e il consenso nelle società contemporanee; i processi costituenti; la qualità delle leadership. Tale riflessione prosegue nel quadro dell’anno accademico 2007-08 affrontando temi come la sociologia dei sistemi politici nelle società post-moderne, la figura di Aldo Moro nella ricerca storiografica, il rapporto tra religioni e democrazia e, ancora, i processi costituenti.

Nota di presentazione del Trentennale
Presentation Note