• ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L'Edizione nazionale delle opere
    Il 10 maggio scorso, in occasione del XXXIX anniversario della morte di Aldo Moro, si è tenuto un incontro dal titolo “ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L’Edizione nazionale delle opere”.
    Sono intervenuti Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro, Sara Tonelli. E’ intervenuto anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, On. Dario Franceschini. Vai alla pagina dell'iniziativa. Leggi tutta la notizia.
  • Incontro "Attualità del pensiero di Emmanuel Mounier"
    L’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell'Accademia di Studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni, organizza un incontro di studi su “Attualità del pensiero di Emmanuel Mounier” che si terrà il 27 giugno 2017 a Civita Castellana (VT), alle ore 17:00, presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5). Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Assistenza per studi e tesi di laurea

L’Accademia svolge fin dalla nascita un’attività di assistenza ai laureandi per la compilazione di tesi di laurea inerenti alla figura e all'opera di Aldo Moro, prevalentemente nelle discipline storiche, giuridiche e sociali.

Nel corso degli anni, il personale dell’Accademia ha offerto la sua consulenza a studenti provenienti da diverse università italiane, fornendo indicazioni bibliografiche e bibliografie ragionate, mettendo a disposizione testi e documenti presenti nell’archivio e nella biblioteca dell’Accademia, reperendo informazioni per eventuali approfondimenti degli argomenti trattati nelle tesi (ulteriori fonti da consultare, anche all’estero, quali libri e documenti, materiale filmico e fotografico, studiosi e testimoni).

L’Accademia, inoltre, ha fornito tale tipo di assistenza a studiosi e ricercatori, italiani e stranieri, per lo svolgimento di lavori riguardanti Aldo Moro e le aree disciplinari di interesse dell'Accademia stessa.