• Incontro di studio su "Comunità e partecipazione in Adriano Olivetti "

    L’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione “Adriano Olivetti”, della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell'Accademia di studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni, organizza un incontro di studi su “Comunità e partecipazione in Adriano Olivetti” che si terrà il 19 ottobre 2019 a Civita Castellana (VT), alle ore 17:00, presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5). Leggi tutta la notizia.
  • Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo" all'Università di Bari Aldo Moro

    In occasione del XLI anniversario della morte dello statista, sarà presentato il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, si terrà a Bari presso l’Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, 1) il 10 maggio 2019 alle ore 16.00. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Assistenza per studi e tesi di laurea

L’Accademia svolge fin dalla nascita un’attività di assistenza ai laureandi per la compilazione di tesi di laurea inerenti alla figura e all'opera di Aldo Moro, prevalentemente nelle discipline storiche, giuridiche e sociali.

Nel corso degli anni, il personale dell’Accademia ha offerto la sua consulenza a studenti provenienti da diverse università italiane, fornendo indicazioni bibliografiche e bibliografie ragionate, mettendo a disposizione testi e documenti presenti nell’archivio e nella biblioteca dell’Accademia, reperendo informazioni per eventuali approfondimenti degli argomenti trattati nelle tesi (ulteriori fonti da consultare, anche all’estero, quali libri e documenti, materiale filmico e fotografico, studiosi e testimoni).

L’Accademia, inoltre, ha fornito tale tipo di assistenza a studiosi e ricercatori, italiani e stranieri, per lo svolgimento di lavori riguardanti Aldo Moro e le aree disciplinari di interesse dell'Accademia stessa.