• Presentazione del volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo"

    Ascolta l’audio dell’evento - Il 13 febbraio 2019 è stato presentato, presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea (Rubbettino Editore). All’iniziativa sono intervenuti Giuliano Amato, Marco Damilano, Marina Giannetto, Renato Moro e Maria Salvati. Leggi tutta la notizia.
  • Pubblicato il libro "Aldo Moro. Un percorso interpretativo "

    Uscito a novembre, per i tipi della Rubbettino, il libro “Aldo Moro. Un percorso interpretativo”. Il volume, curato da Alfonso Alfonsi e Luciano d’Andrea, include oltre quaranta interventi sulla figura di Aldo Moro, in gran parte inediti, prodotti nell’arco di trent’anni da personalità di primo piano della cultura e della politica e presentati nel contesto di iniziative dell’Accademia Aldo Moro. Leggi tutta la notizia.
  • "Una società più mossa ed esigente". Aldo Moro il '68"

    L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in collaborazione con l’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro organizzano e promuovono, in occasione del XL anniversario della morte dello statista, l’incontro “Una società più mossa ed esigente” Aldo Moro e il ’68, che si terrà a Roma, il 10 maggio 2018 dalle ore 15.30 alle 18.45 nella Sala Convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Palazzo Sant’Andrea, Via del Quirinale, 30. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le iniziative per il ventennale 1978-1998

L’Accademia Aldo Moro, in occasione del ventennale della scomparsa dello statista, ha collaborato con la Camera dei Deputati alla realizzazione del convegno “Le assemblee elettive nella evoluzione della democrazia italiana (1978-1998) - Giornate in memoria di Aldo Moro” (Roma 8-9 maggio 1998).

Il convegno è stato dedicato a una riflessione sull’evoluzione della democrazia italiana nel corso del ventennio 1978-1998, e sul ruolo in essa svolto dalle assemblee elettive di comuni, provincie e regioni, oltre che dal Parlamento nazionale. Tra i temi trattati vi sono il rapporto tra Parlamenti e società e le questioni del compimento e della stabilità della democrazia nel pensiero di Aldo Moro.

Giornate in memoria di Aldo Moro "Le assemblee elettive nella evoluzione della democrazia italiana (1978-1998)" – Roma, 8-9 maggio 1998, organizzate dalla Camera dei deputati e dall'Accademia di studi storici Aldo Moro.
vai alla pagina delle Giornate in memoria di Aldo Moro
Resoconto stenografico dell'8 maggio 1998
Resoconto stenografico del 9 maggio 1998
Rassegna stampa