• "Una società più mossa ed esigente". Aldo Moro il '68"

    L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in collaborazione con l’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro organizzano e promuovono, in occasione del XL anniversario della morte dello statista, l’incontro “Una società più mossa ed esigente” Aldo Moro e il ’68, che si terrà a Roma, il 10 maggio 2018 dalle ore 15.30 alle 18.45 nella Sala Convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Palazzo Sant’Andrea, Via del Quirinale, 30. Leggi tutta la notizia.
  • Convegno internazionale su George L. Mosse in occasione del centenario della nascita

    L’eredità intellettuale dello storico George L. Mosse a cent’anni dalla nascita è al centro di un convegno internazionale “Nationalism and the crisis of liberal democracies. George L. Mosse’s legacy on the centennial of his birth”, che si terrà a Roma il 22-23 marzo 2018. Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre e dal George L. Mosse Program in History, presso la sede del Dipartimento, a via G. Chiabrera 199. Scarica il programma.Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Network dei ricercatori

Sulla base delle attività svolte in questi ultimi anni dal Gruppo di lavoro per la ricerca storiografica su Aldo Moro , è stato creato un network di storici italiani interessati a studiare la vita e le opere dello statista, a indagare il contesto in cui egli si è reso protagonista e a riflettere su quanto la conoscenza della sua vicenda umana e politica possa contribuire a orientarsi meglio nelle sfide che un mondo sempre più complesso pone all’Italia e all’Europa. L’approccio del network è caratterizzato dal confronto, dallo scambio di informazioni e di opinioni, e dalla progressiva messa a punto e diffusione pubblica di contributi e materiali.
Il network ha come suo prossimo, importante appuntamento pubblico il convegno che si terrà a Roma dal 9 all’11 maggio 2013 intitolato “ Studiare Aldo Moro per capire l’Italia”, che già da ora si proietta verso le celebrazioni del centenario della nascita dello statista, nel 2016. In questa prospettiva, si prevede un futuro ulteriore allargamento del network, non solo dal punto di vista del numero di membri, ma anche da quello della loro appartenenza disciplinare, includendo anche sociologi, scienziati politici, giuristi.

Chi fosse interessato a conoscere di più il network e a partecipare alle sue attività può scrivere qui: mezzana@accademiaaldomoro.org

 

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA AI MEMBRI DEL NETWORK