• Diretta streaming del Seminario di New York del 10 novembre 2017

    Il 10 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.30 (ora italiana o CET Time) sarà possibile seguire in streaming il Seminario “Crisi della democrazia e interdipendenze globali. La visione di Aldo Moro e l’interpretazione di George L. Mosse” che si terrà a New York, presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò (New York University). L’iniziativa, che si terrà in lingua inglese, è organizzata dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, dalla stessa Casa Italiana “Zerilli-Marimò” , dal George L. Mosse Program in History e dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite. Per seguire la diretta, usa questo link  www.CasaItalianaNYU.org. Leggi tutta la notizia.
  • Incontro di studio su "Aldo Moro costituente "
    L’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell'Accademia di studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni, organizza un incontro di studi su “Aldo Moro costituente” che si terrà il 25 novembre 2017 a Civita Castellana (VT), alle ore 17:00, presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5). Leggi tutta la notizia.
  • Seminario "Interdipendenze globali e la crisi della democrazia. La visione di Aldo Moro e l'interpretazione di George L. Mosse "
    Il 10 novembre 2017 si terrà, presso la New York University, il Seminario “Interdipendenze globali e la crisi della democrazia. La visione di Aldo Moro e l’interpretazione di George L. Mosse”. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dall’Accademia di studi storici Aldo Moro, dalla Casa Italiana “Zerilli-Marimò” della New York University, dal George L. Mosse Program in History e dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite. Per iscriversi , clicca qui: "http://www.casaitaliananyu.org/node/2170". Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le iniziative per il decennale 1978-1988

L’Accademia Aldo Moro ha promosso alcune iniziative in occasione del decennale della scomparsa dello statista. La principale è stata il convegno internazionale “Aldo Moro: stato e società”, svoltosi a Roma dal 9 al 12 novembre 1988, con la partecipazione di studiosi di diverse discipline, osservatori e operatori politici, italiani e stranieri.

Il convegno ha avuto al suo centro la questione dell’attualità di Moro e l’esigenza di trovare una “verità” storico-politica dello statista, che trascendesse i pur necessari punti di vista particolari o specialistici (giuridici, politici o di altro genere). L’iniziativa ha messo in luce, inoltre, la dimensione internazionale dell’opera di Aldo Moro.

L'Accademia ha, inoltre, promosso il recital teatrale "Tempi nuovi si annunciano", che si è tenuto a Roma il 19 maggio 1988.

Aldo Moro: stato e società – Convegno internazionale – Roma, 9-12 novembre 1988
brochure
programma

bollettino

Tempi nuovi si annunciano – Recital teatrale – Roma, Teatro Argentina 19 maggio 1988.
recital