• Assegni di ricerca a Roma Tre per una biografia politica di Aldo Moro
    Nel mese di giugno, il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Roma Tre, ha conferito tre assegni di ricerca a Donatello Aramini, Laura Ciglioni e Giovanni Mario Ceci per la realizzazione di una biografia politica di Aldo Moro. Ognuno dei ricercatori si concentrerà su una specifica fase dell'esperienza politica dello statista. L'iniziativa, promossa dall'Accademia Aldo Moro, fa parte del più ampio programma "L’intelligenza e gli avvenimenti. Percorsi storiografici e interpretativi, a 100 anni dalla nascita di Aldo Moro". Leggi tutta la notizia.
  • ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L'Edizione nazionale delle opere
    Il 10 maggio scorso, in occasione del XXXIX anniversario della morte di Aldo Moro, si è tenuto un incontro dal titolo “ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L’Edizione nazionale delle opere”.
    Sono intervenuti Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro, Sara Tonelli. E’ intervenuto anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, On. Dario Franceschini. Vai alla pagina dell'iniziativa. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le iniziative per il decennale 1978-1988

L’Accademia Aldo Moro ha promosso alcune iniziative in occasione del decennale della scomparsa dello statista. La principale è stata il convegno internazionale “Aldo Moro: stato e società”, svoltosi a Roma dal 9 al 12 novembre 1988, con la partecipazione di studiosi di diverse discipline, osservatori e operatori politici, italiani e stranieri.

Il convegno ha avuto al suo centro la questione dell’attualità di Moro e l’esigenza di trovare una “verità” storico-politica dello statista, che trascendesse i pur necessari punti di vista particolari o specialistici (giuridici, politici o di altro genere). L’iniziativa ha messo in luce, inoltre, la dimensione internazionale dell’opera di Aldo Moro.

L'Accademia ha, inoltre, promosso il recital teatrale "Tempi nuovi si annunciano", che si è tenuto a Roma il 19 maggio 1988.

Aldo Moro: stato e società – Convegno internazionale – Roma, 9-12 novembre 1988
brochure
programma

bollettino

Tempi nuovi si annunciano – Recital teatrale – Roma, Teatro Argentina 19 maggio 1988.
recital