• "Aldo Moro - La politica interprete della società" - Torino, 14 dicembre 2016
    La Fondazione Carlo Donat Cattin e L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in occasione del centenario della nascita dello statista, organizzano il 14 dicembre a Torino l’incontro “Aldo Moro – La politica interprete della società” (ore 17.30 – Polo del ‘900, Sala del novecento – Via del Carmine, 14). Leggi tutta la notizia.
  • "Moro e La Pira: due percorsi per il bene comune " - Firenze, 25 novembre 2016
    In occasione del Centenario della nascita di Aldo Moro (1916-2016), l’Accademia di Studi Storici Aldo Moro e la Fondazione Giorgio La Pira, con il patrocinio del Comune di Firenze, organizzano il convegno “Moro e La Pira: due percorsi per il bene comune” (Firenze, 25 novembre 2016, Palazzo Vecchio – Sala de’ Dugento – ore 14.15-19.00). Leggi tutta la notizia.
  • "A 70 anni dall'Assemblea Costituente": un incontro a Civita Castellana
    Il 19 novembre 2016, alle ore 16:30, si terrà a Civita Castellana (VT), presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5), un incontro dal titolo “A 70 anni dall’Assemblea Costituente”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", è realizzata con il patrocinio dell'Accademia di studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni. Leggi tutta la notizia.
  • Celebrazioni del Centenario della nascita di Aldo Moro
    Il 23 settembre 2016 si è tenuta presso il Palazzo del Quirinale una cerimonia commemorativa per i cento anni dalla nascita di Aldo Moro. Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le iniziative per il decennale 1978-1988

L’Accademia Aldo Moro ha promosso alcune iniziative in occasione del decennale della scomparsa dello statista. La principale è stata il convegno internazionale “Aldo Moro: stato e società”, svoltosi a Roma dal 9 al 12 novembre 1988, con la partecipazione di studiosi di diverse discipline, osservatori e operatori politici, italiani e stranieri.

Il convegno ha avuto al suo centro la questione dell’attualità di Moro e l’esigenza di trovare una “verità” storico-politica dello statista, che trascendesse i pur necessari punti di vista particolari o specialistici (giuridici, politici o di altro genere). L’iniziativa ha messo in luce, inoltre, la dimensione internazionale dell’opera di Aldo Moro.

L'Accademia ha, inoltre, promosso il recital teatrale "Tempi nuovi si annunciano", che si è tenuto a Roma il 19 maggio 1988.

Aldo Moro: stato e società – Convegno internazionale – Roma, 9-12 novembre 1988
brochure
programma

bollettino

Tempi nuovi si annunciano – Recital teatrale – Roma, Teatro Argentina 19 maggio 1988.
recital