• ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L'Edizione nazionale delle opere
    Il 10 maggio scorso, in occasione del XXXIX anniversario della morte di Aldo Moro, si è tenuto un incontro dal titolo “ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L’Edizione nazionale delle opere”.
    Sono intervenuti Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro, Sara Tonelli. E’ intervenuto anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, On. Dario Franceschini. Vai alla pagina dell'iniziativa. Leggi tutta la notizia.
  • Incontro "Attualità del pensiero di Emmanuel Mounier"
    L’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", con il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell'Accademia di Studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni, organizza un incontro di studi su “Attualità del pensiero di Emmanuel Mounier” che si terrà il 27 giugno 2017 a Civita Castellana (VT), alle ore 17:00, presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5) Leggi tutta la notizia.
  • Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro
    L’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro è stata istituita dal Ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo, con Decreto ministeriale del 15 novembre 2016. Il Presidente della Commissione scientifica, che si è insediata il 6 dicembre 2016, è il professor Renato Moro. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di proporre un’edizione critica, filologicamente avvertita e annotata, dei testi editi e inediti di Aldo Moro, con una loro introduzione storica. Leggi tutta la notizia.
  • "Aldo Moro - La politica interprete della società" - Torino, 14 dicembre 2016
    La Fondazione Carlo Donat Cattin e L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in occasione del centenario della nascita dello statista, organizzano il 14 dicembre a Torino l’incontro “Aldo Moro – La politica interprete della società” (ore 17.30 – Polo del ‘900, Sala del novecento – Via del Carmine, 14). Leggi tutta la notizia.
  • "Moro e La Pira: due percorsi per il bene comune " - Firenze, 25 novembre 2016
    In occasione del Centenario della nascita di Aldo Moro (1916-2016), l’Accademia di Studi Storici Aldo Moro e la Fondazione Giorgio La Pira, con il patrocinio del Comune di Firenze, organizzano il convegno “Moro e La Pira: due percorsi per il bene comune” (Firenze, 25 novembre 2016, Palazzo Vecchio – Sala de’ Dugento – ore 14.15-19.00). Leggi tutta la notizia.
  • "A 70 anni dall'Assemblea Costituente": un incontro a Civita Castellana
    Il 19 novembre 2016, alle ore 16:30, si terrà a Civita Castellana (VT), presso la sala delle Conferenze della Curia Arcivescovile (Piazza Matteotti, 5), un incontro dal titolo “A 70 anni dall’Assemblea Costituente”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale nazionale "Giorgio La Pira", è realizzata con il patrocinio dell'Accademia di studi storici Aldo Moro e dell'Archivio storico Flamigni. Leggi tutta la notizia.
  • Presentazione del libro "Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma"
    Il volume di Guido Formigoni “Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma” (Il Mulino) verrà presentato il 10 ottobre a Roma (ore 18.30) al Teatro Eliseo, in via Nazionale 183. Dopo i saluti di Alfonso Alfonsi (Presidente dell’Accademia Aldo Moro) e di Nicola Antonetti (Presidente del’Istituto Sturzo), interverranno, con l’autore, Paolo Corsini, Piero Craveri e Michele Dau. Introdurrà e modererà Fabio Isman Leggi tutta la notizia.
  • Notizie

    Leggi tutte le iniziative e gli appuntamenti

Le Commemorazioni del 9 maggio

Dal 1984, l’Accademia di Studi Storici Aldo Moro organizza, in occasione del 9 maggio, una cerimonia di commemorazione dello statista scomparso. Nel corso dei lavori, uno o più relatori approfondiscono alcuni grandi temi che interessano le società odierne, con un particolare riferimento al pensiero e all’opera di Moro.

Nel promuovere tali iniziative, rifuggendo da un approccio di tipo celebrativo, l’Accademia punta a cercare nel pensiero e nell’esperienza di Aldo Moro chiavi di lettura, spunti originali, intuizioni rispetto a questioni complesse, legate alle prospettive di sviluppo sociale e di crescita democratica dell’Italia e della più vasta comunità internazionale.

Le commemorazioni hanno coinvolto, nel corso degli anni, studiosi, uomini politici, operatori sociali, religiosi, dei più diversi orientamenti culturali, politici e disciplinari, sia italiani, sia stranieri.

In occasione, rispettivamente, del decennale e del ventennale della scomparsa dello statista, invece delle usuali commemorazioni, si sono svolte iniziative di ampio respiro pubblico; in particolare, nel 1988, con l’organizzazione del convegno internazionale "Aldo Moro: stato e società" e del recital teatrale "Tempi nuovi si annunciano" e, nel 1998, con la collaborazione alla realizzazione del convegno della Camera dei Deputati “Le assemblee elettive nella evoluzione della democrazia italiana (1978-1988) – Giornate in memoria di Aldo Moro”.

2017 - "ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L'Edizione nazionale delle opere" - Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro, Sara Tonelli.
E’ intervenuto anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, On. Dario Franceschini.
invito
vai alla pagina dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica

2016 - "La vita di Moro. Percorsi biografici a 100 anni dalla nascita" - Alfonso Alfonsi, Giuliano Amato, Giovanni M. Ceci, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Franco Marini, Alberto Melloni, Renato Moro.
invito
Ascolta la registrazione dell'inontro su Radio Radicale

2015 - Presentazione del volume "Una vita, un Paese. Aldo Moro e l'Italia del Novecento", a cura di Renato Moro e Daniele Mezzana (Rubbettino Editore) - Alfonso Alfonsi, Piero Craveri, Guido Formigoni, Carla Meneguzzi Rostagni, Ermanno Taviani.
invito

2014 - "L'Europa difficile. Riflessioni sul futuro dell'unificazione europea, ripensando ad Aldo Moro" - Alfonso Alfonsi, Antonio Armellini, Sandro Gozi, Carla Meneguzzi Rostagni, Maurizio Serra.
video dell'incontro
invito

2012 - "Costituzione e socialità. Un rapporto vitale per la democrazia alla luce della sintesi di Aldo Moro" - Alfonso Alfonsi, Luciano d'Andrea, Ugo De Siervo, Francesco D'Onofrio, Eugenio Lo Sardo, Maria Salvati.
invito
programma iniziative in occasione della Giornata della memoria per le vittime delle stragi e del terrorismo - 8 - 11 maggio 2012
intervento di Maria Salvati
intervento di Ugo De Siervo
intervento di Luciano d'Andrea

2011 - “Aldo Moro: l'Italia del valore umano" - Alfonso Alfonsi, Giuliano Amato, Luigi Compagna, Luciano d'Andrea, Sergio Mattarella, Ilaria Moroni
invito
intervento di Giuliano Amato
intervento di Sergio Mattarella
intervento di Luigi Compagna
intervento di Ilaria Moroni
intervento di Luciano d'Andrea
"Frammenti della memoria per un dialogo sull'Italia e gli italiani"
alcune fotografie

2010 - “La patria difficile delle società del XXI secolo. Una riflessione sul senso dell’unità nazionale, ricordando Aldo Moro” - Alfonso Alfonsi, Luciano d’Andrea, Silvio Fagiolo, Emilio Gentile.
invito
intervento di Luciano d'Andrea

2009 - "Fiducia e diritto nelle relazioni internazionali. Rinnovata vitalità della visione di Aldo Moro" - Alfonso Alfonsi, Antonio Armellini, Franco Frattini, Carla Meneguzzi Rostagni, Francesco Perfetti, Luciano Tosi.
invito
intervento di Franco Frattini
intervento di Antonio Armellini
vedi il servizio del TG1 del 12 maggio 2009
contributo di Giorgio Olmi: Aldo Moro alla Conferenza di Helsinki e la costruzione di una nuova Europa

2008 - "Aldo Moro tra memoria e storia" - Alfonso Alfonsi, Franco Frattini, Alberto Melloni, Agnese Moro, Renato Moro, Francesco Rutelli. Nel quadro di "Il progetto interrotto di Aldo Moro. Inclusione, pluralismo sociale e compimento della democrazia - Trentennale 1978-2008"
invito
intervento di Franco Frattini
intervento di Renato Moro
foto della cerimonia
ascolta la registrazione di Radio Radicale
vedi il servizio del TG1 del 9 maggio 2008

2007 - Tavola rotonda "Responsabilità europea. La necessità e l’urgenza di portare a compimento il processo costituente per l’Europa unita" - Alfonso Alfonsi, Pier Ferdinando Casini, Massimo D’Alema, Mino Martinazzoli
invito
ascolta la registrazione di Radio Radicale

2006 - "Aldo Moro docente universitario nella temperie degli anni ‘70". Presentazione del volume Aldo Moro - Lezioni di istituzioni di diritto e procedura penale, a cura di Francesco Tritto - Alfonso Alfonsi, Silvia Costa, Francesco D’Onofrio, Mino Martinazzoli, Giuliano Vassalli
invito
vai alla pagina Cacucci Editore
ascolta la registrazione di Radio Radicale

2005 - Seminario "Appuntamento con la Costituzione Europea. L’urgenza di una riflessione sullo stato del processo di unificazione continentale e sulle sue implicazioni politiche e culturali" - Alfonso Alfonsi, Silvia Costa, Massimo D’Alema, Giuseppe Pisanu, Gustavo Selva, Luciano Violante
invito
contributo per la discussione
intervento di Alfonso Alfonsi

2004 - " …Se io mi domando come sarà il mondo di domani, credo di poter dire che esso sarà pacifico se sarà democratico…" (A. Moro 1967) - Giacomo Luciani, La questione democratica nel mondo arabo, con una introduzione di Alfonso Alfonsi
invito
intervento di Alfonso Alfonsi

2003 - Tavola rotonda " … Escludere cose mediocri, per fare posto a cose grandi…" (A. Moro 1977). Religioni, diversità e democrazia - Sandro Bondi, Pier Ferdinando Casini, Mostapha El Ayoubi, Piero Fassino, Ricardo Franco Levi, Giuseppe Merisi, Francesco Storace, Walter Veltroni
invito
antologia di brani di Moro
bollettino

2002 - Harris Memel-Fotê, Elementi per un’antropologia degli eroi della democrazia moderna, con interventi di Alfonso Alfonsi, Francesco D’Onofrio, Pier Ferdinando Casini, Giancarlo Quaranta, Luciano Violante
invito
sintesi degli interventi e traccia per la discussione
bollettino

2001 - Alfonso Alfonsi, Africa, continente vicino. La visione costruttiva di Aldo Moro sul ruolo dei paesi africani nella comunità internazionale

2000 - Abram de Swaan, La politica globale dello sradicamento della povertà: attualità del pensiero di Aldo Moro
invito

1999 - Horacio J. Sueldo, Aldo Moro e la costituzione della democrazia in America Latina

1998 - Giornate in memoria di Aldo Moro, Camera dei Deputati, in occasione del ventennale della morte di Aldo Moro - Tom Burns, Evoluzione dei parlamenti e società in Europa: sfide e prospettive
vai alla pagina del ventennale

1997 - Giuseppe Vacca, La stagione del compromesso storico

1996 - Giuseppe Cotturri, Moro e la "transizione interrotta"
intervento di Giuseppe Cotturri

1995 - Agostino Giovagnoli, I temi della resistenza e dell’antifascismo in Moro

1994 - Pietro Scoppola, La concezione del partito in Moro

1993 - Franco De Felice, Moro e la "democrazia difficile"
intervento di Franco De Felice
vai alla pagina dell'Istituto Gramsci

1992 - Nuccio Fava, La vicenda umana e politica di Moro

1991 - Sergio Mattarella, La concezione della democrazia in Aldo Moro

1990 - Maria Eletta Martini, Il contributo di Moro ai lavori della Costituente

1989 - Guido Bodrato, Il rapporto tra stato, democrazia e partiti

1988 - Convegno internazionale "Aldo Moro: stato e società", Roma, 9-12 novembre 1988, in occasione del decennale della morte di Aldo Moro
vai alla pagina del Decennale

1987 - Mino Martinazzoli, Attualità/inattualità di Moro e crisi della politica

1986 - Giovanni Galloni, La laicità secondo Moro

1985 - Tina Anselmi, Unità della figura di Moro

1984 - Carlo Forcella, Moro: il senso dello stato e l’attitudine a porsi a servizio del paese